Itinerari di formazione
per la preparazione prossima al sacramento del Matrimonio
nella Basilica Reale e Papale di San Francesco di Paola
1 Perché prepararsi al matrimonio?
La preparazione al sacramento del matrimonio è frutto di un’educazione cristiana che si rivolge in modo costante a tutti i credenti, dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta. L’educazione all’autentico amore, che sta alla base del matrimonio cristiano, non può ridursi al momento che precede immediatamente la celebrazione del sacramento, ma deve essere il contenuto permanente dell’opera educativa. La preparazione al matrimonio cristiano va, dunque, vista e attuata come un processo graduale e continuo. Essa comporta tre principali momenti:
a) la preparazione remota, che ha inizio fin dalla prima infanzia, in quella saggia pedagogia familiare, orientata a condurre i bambini e i fanciulli a scoprire se stessi come esseri dotati di una ricca e complessa psicologia e di una personalità sessuata, anche con le proprie forze e debolezze. È questo il periodo in cui i genitori e gli educatori avviano alla stima per ogni autentico valore umano, sia in se stessi che nei rapporti interpersonali, affettivi e sociali;
b) la preparazione prossima, che ha inizio dall’età opportuna e viene supportata da un’adeguata catechesi, come in un cammino catecumenale. Essa comporta una più specifica preparazione ai sacramenti, quasi una loro riscoperta, affinché ogni sacramento sia celebrato e vissuto con le dovute disposizioni umane, psicologiche, morali e spirituali. La formazione religiosa deve cioè essere integrata anche da una preparazione alla vita stabile in due. Presentando il matrimonio come un rapporto interpersonale dell’uomo e della donna, da svilupparsi continuamente, tale formazione stimola ad approfondire i problemi della identità sessuale, della sessualità coniugale, della paternità responsabile e dell’educazione della prole;
c) la preparazione immediata ha luogo negli ultimi mesi e settimane che precedono le nozze, per dare un nuovo significato, nuovo contenuto e forma nuova al cosiddetto esame prematrimoniale richiesto dalle norme canoniche (cf Giovanni Paolo II, Familiaris consortio, 66, 22 novembre 1981).
2 Incontri di preparazione immediata nella Basilica di san Francesco di Paola
Questo terzo momento della preparazione immediata vogliamo viverlo tutti insieme presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco da Paola, in Piazza del Plebiscito Napoli. Le coppie di fidanzati saranno seguite e accompagnate da esperti di scienze umane, teologia, antropologia, liturgia, coordinati dall’Associazione Marin Mersenne, con sede nella Sacrestias papale della Basilica.
Sono previsti 10 incontri con cadenza quindicinale, partendo dal mese di novembre (possibilmente di venerdì dalle 19.00 alle 20.30). Gli incontri, cooordinati dalla dott.ssa Annalucia Giustiniani, psicoterapeuta, avranno i seguenti temi, sviluppati da un esperto con metodo laboratoriale.
1) 15.11.2019. La vita in coppia: felicità, progetti e problemi (dr.ssa Annalucia Giustiniani)
2) 22.11.2019. Costruire insieme la coppia: aspetti relazionali e psicologici (dr.ssa Annalucia Giustiniani)
3) 29.11. 2019. La coppia e i suoi legami familiari e sociali ((dr.ssa Annalucia Giustiniani)
4) 13.12.2019. La coppia nel contesto socio-culturale contemporaneo/1 (prof. Fabio Testa)
5) 9.1.2020. La coppia nel contesto socio-culturale contemporaneo/2 (prof. Fabio Testa)
6) 16.1.2020. Il matrimonio dal punto di vista canonico/1 (avv. Marciano)
7) 23.1.2020. Il matrimonio dal punto di vista giuridico statale (avv. Ciro Punzo)
8) 30.1.2020. Il desiderio di fecondità della coppia cristiana: aspetti teologici ed etici (prof. Pasquale Giustiniani)
9) 7.2.2020. Bioetica della vita coniugale: i metodi naturali (prof. ssa Maria R. Romano)
9) 13.2.2020. Il matrimonio dal punto di vista giuridico statale (avv. Ciro Punzo)
10) 21.2.2020. Procreazione medicalmente assistita: il punto di vista cristiano (prof.ssa Maria Rosaria Romano)
11) 28.2.2020. Leggiamo insieme il “processetto pre.matrimoniale” (p. Mario Savarese)
12) 6.3. 2020. Prepariamo la nostra liturgia di nozze in Basilica (p. Mario Savarese).
3 Note organizzative
- I fidanzati che celebreranno il matrimonio in Basilica nel corso dell’anno pastorale 2019-2020, sono tenuti ad iscriversi agli Incontri entro e non oltre il 30.10.2019, impegnandosi a frequentare. Si rivolgeranno al Rettore p. Mario Savarese, oppure al Segretario dell’Associazione Mersenne, prof. Fabio Testa.
- Nel corso degli incontri saranno distribuiti materiali e schede di approfondimento.